Logistica Avanzata

Logistica 4.0

La Logistica rappresenta un settore fortemente integrato con i processi produttivi, soprattutto quando parliamo di Logistica Inbound (ossia relativa ai materiali in ingresso nello stabilimento di produzione).
La gestione dei flussi logistici dei materiali, a partire dall’ingresso nella fabbrica sino al loro impiego nella stazione operativa dove il materiale stesso viene trasformato, è uno dei fattori chiave e strategici di uno stabilimento.
Per questo motivo le soluzioni tecniche che riguardano i processi industriali di trasformazione, che si tratti di un impianto di assemblaggio, di saldatura o altro, non possono prescindere dalla presa in considerazione e dalla definizione in parallelo dei processi logistici nonché dalla loro corretta gestione.
CAAR, in funzione degli obiettivi e dei vincoli di progetto, realizza lo studio e la progettazione dei magazzini, la definizione dei mezzi necessari per il trasporto del materiale (mezzi di trasporto e contenitori dei materiali), il dimensionamento della manodopera, la definizione dei flussi ed il dimensionamento dei depositi a bordo linea.
Con l’Industria 4.0 sono aumentate le opportunità per la logistica di essere ancora più strategica e vitale per la fabbrica poiché innumerevoli sono le possibilità di interconnessione intelligente con tutte le altre componenti della fabbrica che a loro volta possono essere gestite attivamente ed in modo intelligente anche con le informazioni scambiate in tempo reale con la logistica.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Logistica avanzata in CAAR

CAAR crede fermamente che, nell’era 4.0, la logistica e la logistica avanzata rappresentino il futuro: l’azienda ha una notevole esperienza in termini di analisi, organizzazione e valutazione dei costi della logistica.
Per questo motivo CAAR ha anche sviluppato al proprio interno strumenti specifici per l’ingegneria logistica, come il PFEP (Plan For Every Part), che ha lo scopo di scattare una fotografia reale di un processo operativo relativo ad un prodotto esistente evidenziando le possibili opportunità di miglioramento dell’efficienza e quindi di ottimizzazione del processo.
Il modello PFEP elaborato contiene algoritmi previsionali che permettono, ad esempio, di conoscere, in termini operativi e di costo, quello che potrebbe accadere se venissero aggiunte o spostate delle linee di produzione/montaggi per esempio (simulazioni what-if).
Inoltre, poiché la logistica di stabilimento è toccata da innumerevoli variabili e il rischio di una non ottimale organizzazione è altamente probabile, il modello di simulazione di CAAR permette di definire la migliore tipologia di mezzi, il numero ottimale dei mezzi necessari il tutto in relazione ai principali e diversi fattori critici (distanze da percorrere, peso del materiale, volume etc.).
Quanto descritto è ovviamente la migliore soluzione per la definizione di un nuovo layout o per individuare possibili migliorie da apportare al layout esistente.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI