Fabbricazione additiva

Fabbricazione Additiva

La Fabbricazione Additiva (FA) è la tecnologia digitale in grado di stravolgere i tradizionali paradigmi produttivi: si tratta di una vera e propria rivoluzione del processo di produzione industriale che vede una digitalizzazione dell’attività manifatturiera, realizzata grazie al dialogo continuo tra computer e impianti produttivi.
Per fabbricazione additiva si intende una tecnica di produzione che permette di ottenere prodotti e manufatti dalla generazione e successiva addizione di strati di materiale. Si tratta, dunque, di una netta inversione di tendenza rispetto alle tecnologie di produzione tradizionali che partono dalla tecnica della sottrazione dal pieno. Al tempo stesso, l’impiego di questa tecnica permette di diminuire il cosiddetto TTM (Time to Market), il tempo che intercorre tra l’ideazione del prodotto e il momento in cui sarà posto in vendita sul mercato, grazie ad una prototipazione rapida del prodotto che, in pochi esemplari, può essere immesso sul mercato, raccogliendo feedback dei clienti, apportando le modifiche necessarie per iniziare poi successivamente la produzione su larga scala.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Fabbricazione additiva: vantaggi e caratteristiche

Per CAAR, la Fabbricazione Additiva rappresenta un elemento chiave dello sviluppo dell’Industria 4.0 che presenta numerosi vantaggi e caratteristiche interessanti per diverse applicazioni. Il principale vantaggio è l’assenza di vincoli in merito alle forme prodotte: il successivo deposito di sezione, strato dopo strato, assicura la creazione di forme anche non convenzionali, mentre eventuali sottosquadri possono essere realizzati utilizzando specifici supporti, da rimuovere successivamente. Inoltre, l’impiego della fabbricazione additiva permette di eliminare il problema degli scarti produttivi e, realizzando un prodotto già assemblato, si riducono i costi della manodopera che, in una filiera produttiva tradizionale, avrebbe dovuto procedere all’assemblaggio dei semilavorati.
CAAR ha un duplice obiettivo per quanto riguarda il supporto da dare ai propri clienti nell’ambito della fabbricazione additiva: in primis, offre la propria competenza e professionalità per supportare i lavori nelle fasi di progettazione e realizzazione di componenti in ambiente aerospaziale, automotive e elettronico per citarne alcuni; al tempo stesso, attraverso la propria conoscenza delle principali tecnologie di FA attualmente consolidate sul mercato, offre supporto alle aziende produttrici di macchinari per l’ottimizzazione dei propri prodotti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI